La Colombia
potenzia la navigazione fluviale

18/11/2013

Il presidente colombiano Juan Manuel Santos ha recentemente annunciato che il governo investirà oltre un miliardo di dollari per rendere nuovamente navigabile il fiume Magdalena, il principale corso d’acqua del paese, che scorre dalla Cordigliera delle Ande fino al Mar dei Caraibi.

Dall’epoca precoloniale fino agli inizi del XX secolo il Magdalena è stata la più importante via di trasporto e di comunicazione fra l’interno montagnoso del paese e la costa. Le strade scarseggiavano, le ferrovie erano poco sviluppate e il traffico aereo inesistente. Le chiatte a fondo piatto (prima a remi, poi a vapore e infine a motore) erano il principale mezzo per trasportare sia le merci che le persone. Tuttavia la scarsa profondità delle acque, i banchi di sabbie mobili e i fenomeni di erosione lo hanno reso sempre meno navigabile a partire dagli anni ’60. Così il Magdalena ha perso quasi tutta la sua rilevanza: nel 2011 solo lo 0,6% delle merci è stato trasportato sulle acque del fiume in Colombia.

Ora il governo ha deciso di eseguire i lavori necessari per permettere la navigazione di barche da 2500 tonnellate ciascuna e la costruzione di porti lungo il corso del fiume e alla sua foce. Il progetto avrà ricadute positive innanzitutto sul settore petrolifero e su quello del carbone. Due grandi raffinerie petrolchimiche si trovano lungo il fiume, o a breve distanza dal fiume, così come molti giacimenti di carbone. Un Magdalena navigabile potrebbe agevolare lo sviluppo di attività minerarie in queste aree, ma finché non saranno realizzate le opere di interconnessione tra strade, ferrovie e corso d’acqua, gli effetti del progetto si avvertiranno poco.

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