I Tunisini protestano contro i migranti

23/05/2024

Il 18 maggio 2024 centinaia di manifestanti anti-immigrazione sono scesi nelle strade di Jebiniana, a nord della città di Sfax, per protestare contro la presenza di migliaia di migranti sub-sahariani che vorrebbero raggiungere clandestinamente Lampedusa. I manifestanti, che fanno parte di povere comunità agricole locali, hanno scandito slogan per chiedere al governo di trovare soluzioni al problema. Sempre più migranti sono bloccati nelle città tunisine sulla costa da quando sono aumentati i controlli e le misure di sicurezza. Il grande aumento del numero di migranti alimenta sentimenti ostili fra i Tunisini, che nel tempo potrebbero sfociare in atti di aggressione o in rivolte contro le autorità.

Con l’avvicinarsi dell’estate ci saranno più tentativi da parte dei migranti di attraversare il Mediterraneo, il numero crescente di migranti continuerà ad alimentare sentimenti anti-immigrazione. Nelle ultime settimane le autorità tunisine hanno arrestato alcuni attivisti con l’accusa di fornire aiuti finanziari ai migranti clandestini ed hanno raso al suolo i campi di migranti subsahariani sorti attorno al quartier generale delle Nazioni Unite.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.