Studiare la storia del Novecento in modo attivo

07/10/2019

Destinatari: studenti e docenti di Storia contemporanea

Sulla piattaforma digitale Thinglink trovate tre serie di lezioni interattive che possono sostituire in parte i manuali e permettono ai ragazzi di studiare in modo attivo. Ecco le tre serie di lezioni:

1)      Progetto Churchill - La storia della Seconda guerra mondiale, a partire dal discorso di Churchill agli italiani del 23 dicembre 1940

https://www.thinglink.com/channel/1072852911693758466/slideshow

 

1bis)     Churchill’s speech - La stessa storia della Seconda guerra mondiale, ma con il materiale tutto in inglese, da utilizzare per il CLIL

https://www.thinglink.com/channelcard/1072862035068321794

Elenco dei link alle stazioni

Introduzione sulla propaganda

 

2)     Italiani e Germanici - Un breve riepilogo dei rapporti geopolitici ed economici fra Italiani e Germanici nella storia

https://www.thinglink.com/channel/1119278957175242754/slideshow

 

3)     ‘Italia chiama Europa’ - Percorso sull’Unione Europea, la storia della sua creazione e le tensioni che attualmente la percorrono

 https://www.thinglink.com/channel/1118532918881288196/slideshow

 

Chi di voi è interessato ci scriva: noi copieremo il materiale in una pagina riservata a lui/lei e alla sua classe e invieremo il nuovo link da utilizzare, in modo che sia possibile vedere le risposte di quella sola classe ai questionari e apportare eventuali modifiche al materiale soltanto per la classe specifica.

 

Aderendo al progetto si può partecipare al concorso a premi “Avere 18 anni nel 1920, nel 1968 o nel 2020”.

Per avere informazioni cliccate il bottone sotto “Mi interessa” e verrete ricontattati; oppure scrivete all’indirizzo info@fondazionecdf.it

 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.