Secondo The News International, il più importante quotidiano pakistano in lingua inglese, con un video diffuso il 13 gennaio lo Stato Islamico avrebbe annunciato la creazione del gruppo Khorasan. Per Khorasan si intende un’area che comprende l’Iran, l’Asia Centrale, l’Afghanistan e il Pakistan, anche se il gruppo agisce soltanto in Afghanistan e Pakistan.
Nel video l’ex portavoce dei Talebani pachistani Shahidullah Shahid annuncia i nomi dei comandanti dell’IS responsabili delle varie zone dell’Afghanistan e rivela l’identità del nuovo leader del gruppo, un ex talebano pachistano di nome Saeed Khan. Per Qari Yousef Ahmadi, portavoce dei Talebani, si tratta soltanto di propaganda. Ahmadi nega che nelle aree d’azione dei Talebani sventolino le bandiere nere dell’IS e sostiene che tutti i “mujaheddin” combattono sotto la bandiera dei Talebani, ribadendo che non esistono lotte interne al movimento. Tuttavia le defezioni tra i Talebani pachistani e, in misura minore, tra quelli afghani, sono già evidenti. Questo non fa certo piacere alla leadership talebana, perciò potremmo assistere presto al sorgere di un conflitto tutto interno al mondo jihadista. Staremo a vedere.
I vostri commenti
Per questo articolo non sono presenti commenti.
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati