Il testamento spirituale di Shachar

10/03/2024

Shachar Fridman, membro del 101° battaglione della Brigata paracadutisti delle Forze di Difesa d’Israele, è stato ucciso in battaglia con i terroristi di Hamas a Gaza il 19 novembre 2023. Nella foto è con i genitori, durante una licenza. L’unità di Fridman è stata una delle prime a rispondere all’assalto iniziale di Hamas il 7 ottobre 2023.

Fridman si era diplomato alla Himmelfarb High School di Gerusalemme e prima di iniziare il servizio militare prestava servizio volontario in progetti di sostegno a bambini con disturbi dello spettro autistico.

Come molti altri soldati Israeliani, Shachar ha lasciato un ‘testamento spirituale. È, scritto di suo pugno, da consegnare a una specifica persona cara in caso di morte durante il servizio militare.

La famiglia ha condiviso sui social il testamento spirituale di Shachar. È un documento che riafferma gli essenziali valori ebraici, condivisi dalle comunità ebraiche nel mondo e in larga parte trasmessi al cristianesimo. È specificatamente ebraica però l’insistenza sul ‘fare la cosa giusta’ non per accettazione di quanto richiesto dalla società organizzata, ma per convinzione personale.

Ecco il testamento di Shachar, morto in combattimento a 21 anni.

Sii aperto alle critiche e cerca sempre di migliorare.

Sappi che il dono più grande che una persona possa avere è la capacità di rendere felice un'altra persona.

Apri le orecchie ai bisogni dell'altro e apri gli occhi al suo dolore.

Cerca di sorridere il più possibile anche quando è difficile.

Presta attenzione agli umili su cui spesso lo sguardo sorvola senza vederli.

Apprezza le piccole cose che il mondo ha da offrire: natura e musica.

Ma soprattutto sii una brava persona a modo tuo, non accettare che sia la società a importi che cosa fa di te una brava persona. Provaci con tutte le tue forze, e anche se cadi sappi che così è fatta la strada verso il successo.

Ama te stesso e il mondo. Se irradi gioia, la gioia formerà lentamente un cerchio che creerà un mondo migliore.

Sarebbe interessante avere il ‘testamento spirituale’ di un terrorista di Hamas di pari età. Quali valori fondamentali esprimerebbe?