Una strategia statunitense per l’Asia Centrale?

12/10/2023

Ci sono i primi segnali che gli Stati Uniti stiano adottando un approccio più strategico nei confronti dei paesi dell’Asia Centrale, quasi 32 anni dopo che le ex repubbliche sovietiche hanno ottenuto l’indipendenza. Due fattori chiave stanno guidando questo cambiamento: il conflitto in corso in Ucraina e l’intensificarsi della concorrenza tra Stati Uniti e Cina.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato all’Assemblea Generale ONU i suoi omologhi di tutte e cinque le nazioni dell'Asia Centrale, il primo incontro di persona tra un presidente americano e i leader di Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan e Tagikistan e Turkmenistan. In brevi commenti dopo l’incontro, Biden ha affermato che gli Stati Uniti aumenteranno i finanziamenti per la sicurezza per l’Asia Centrale, stabiliranno una nuova piattaforma commerciale per potenziare gli scambi e coopereranno sui minerali critici per garantire la sicurezza energetica a lungo termine. È in programma anche una visita nella regione, la prima di un presidente americano in carica.

Ci vorranno ben più che semplici dichiarazioni e visite per impegnare una regione che è sotto il controllo di Mosca da due secoli ed è partner chiave della Cina da tre decenni. Gli Stati Uniti hanno già legami con il Kazakistan, ma non di impatto sostanziale.

L’Uzbekistan in particolare sarà cruciale: è l'unica nazione dell'Asia Centrale che confina con ciascuna delle altre quattro. Con una popolazione di 36 milioni di abitanti, è di gran lunga il paese più grande in termini demografici. La popolazione degli altri stati dell'Asia Centrale varia tra i 6 e i 19 milioni. Da quando è entrato in carica nel 2016, il presidente Shavkat Mirziyoyev ha avviato riforme politiche ed economiche su larga scala, che richiederanno il sostegno occidentale per maturare. Ma il paese non ha sbocco sul mare e rimane altamente vulnerabile ai capricci delle nazioni più potenti. Sebbene l’indebolimento della Russia abbia concesso all’Uzbekistan tempo e spazio per sviluppare le relazioni con le nazioni occidentali, l’incertezza che avvolge il futuro della Russia minaccia anche il nascente percorso dell’Uzbekistan verso la crescita e lo sviluppo. Anche la Cina ha mostrato un crescente interesse per la nazione dell’Asia Centrale e sta cercando di inserirla nei suoi piani per costruire una vasta rete di connettività per l’Eurasia.

Washington potrebbe anche usare l’Uzbekistan per tenere sotto controllo l’Afghanistan, soprattutto considerando la complicata relazione degli Stati Uniti con un altro stato al confine afghano, il Pakistan.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.