Shoah
fatti e moventi

21/01/2015

Stampa Articolo

Parlando con insegnati e studenti ci siamo resi conto che molti non hanno un’idea chiara di quali elementi storici, culturali e politici hanno reso possibile la Shoah in Europa, nè conoscono le basilari differenze fra la Shoah (la distruzione pianificata del popolo ebraico da parte dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale) e le altre  - purtroppo numerose - stragi di massa  o veri e propri tentativi di genocidio del  scorso secolo..

Perciò abbiamo dedicato risorse per mettere a disposizione di chi voglia saperne di più una serie di video che, partendo dalla storia della Shoah, ne rintracciano le radici,  i temi ed i podromi nella storia politica dell'Europa moderna e nella storia del Cristianesimo.   Tutti i materiali contenuti nella sezione I nodi della Storia d’Europa costituiscono una ricerca storica  sulle  radici della Shoah.

Nella sezione Istituzioni e Società si trovano invece video che analizzano gli aspetti sociali, psicologici e antropologici che rendono possibili le stragi  di grandi masse di persone inermi da parte di normali cittadini abitualmente di buona condotta.

Per sapere l'essenziale