Elezioni in Messico
Gli argomenti centrali del dibattito politico sono la sicurezza e l'economia

05/07/2009

  Il 5 luglio 2009  i Messicani  eleggono  il  nuovo Congresso.  Le elezioni presidenziali   si terranno invece nel 2012.

Nel primo trimestre del 2009 il prodotto interno lordo messicano  si è contratto del  5,9%.  La causa però è globale, non locale. L'economia  del Messico dipende  per oltre il 20% dall'economia  degli USA, perché fornisce liberamente e ampiamente manodopera, servizi e  prodotti al mercato USA, in base all'accordo di libero scambio (NAFTA). Nel primo trimestre del 2009 le importazioni USA dal Messico si sono  contratte del 36%, e di conseguenza la produzione industriale del Messico è diminuita del 9%, con gravi ripercussioni sull'occupazione. 

Alla perdita economica dovuta al crollo dell'export si aggiunge il basso prezzo del petrolio,  i cui ricavi contribuiscono da soli al 30% del bilancio dello stato. La criminalità organizzata legata al traffico di droga internazionale è il problema più  pressante da lungo tempo: i cartelli sono ormai in grado di attaccare le caserme dell'esercito e della polizia, conducono una vera e propria guerriglia contro lo stato. Con il peggiorare dell'economia  legale e con il ridursi delle risorse pubbliche i cartelli della droga hanno ancor più facilità a reclutare propri agenti, persino nelle istituzioni.  La politica di bilancio dello stato perseguita dalla crisi del 1995 in poi è stata oculata: le  tasse incidono per meno del 9% sul PIL, il debito pubblico è contenuto, il bilancio annuale  normalmente in pareggio (non potrà essere in pareggio nel 2009, ovviamente, alla pari di ogni altro bilancio pubblico del mondo occidentale i questi anni di grave crisi finanziaria ed economica). L'attuale partito di maggioranza, il PAN (partito di Azione Nazionale), cui appartiene anche l'attuale presidente Felipe Calderon, perderà probabilmente parte dei voti per le irrequietezze sociali acuite dalla crisi economica, ma questo non dovrebbe impedire a Calderon di far passare al Congresso i provvedimenti necessari per la lotta contro la criminalità organizzata, sui cui c'è ampio consenso nel paese. Sarà invece difficile  procedere con riforme economiche, perché sull'economia  prevale il dissenso e la protesta non costruttiva, non soltanto fra i partiti ma anche all'interno dei partiti. Il partito che aumenterà i voti a scapito del PAN sarà soprattutto il PRI (partito Rivoluzionario Istituzionale), che  probabilmente scavalcherà il PAN come primo partito del  paese. In passato il PRI ha governato il Messico per 70 anni. Dal 2000 è invece al governo il PAN. Il terzo partito, il PRD (Partito Rivoluzionario Democratico) è frazionato al suo interno, più estremista, e lontano dall'ottenere risultati elettorali di peso.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.