Che cosa vuole Hezbollah in Libano?

06/06/2009

Ben prima delle elezioni di giugno 2009 gli analisti più introdotti nella realtà  libanese sostenevano che l'obbiettivo di Hezbollah non era il governo, ma il mantenimento o raggiungimento di alcune  posizioni.
 
Pare che Hezbollah abbia voluto evitare di mettersi nella posizione di Hamas a Gaza. Raggiunto il potere, Hamas si è trovato isolato dalla comunità internazionale, osteggiato dalla Lega Araba e impegnato in una disastrosa guerra civile. I capi di Hezbollah hanno meditato su questo esempio, e si sono ripromessi di non correre gli stessi rischi.
 
Gli obiettivi di Hezbollah in Libano paiono invece essere:
-  mantenere  un numero di parlamentari tali da impedire che il governo passi  provvedimenti legislativi per disarmare Hezbollah, o per porre le milizie sotto l'effettivo controllo dell'esercito;
- ottenere la posizione di Parliament Speaker (portavoce del parlamento) per il proprio capogruppo   Mohammed Raad.
- ottenere la revisione della  legge elettorale, per ottenere la distribuzione proporzionale dei seggi fra i partiti, senza quote fisse per le varie comunità etno-religiose. Se questo avvenisse, gli sciiti otterrebbero automaticamente la maggioranza, perché sono la maggioranza della popolazione.
 
 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.