La Polonia diventerà grande potenza?

28/07/2023

Il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace ha firmato un nuovo partenariato strategico bilaterale con Varsavia ed ha affermato che la Polonia avrà presto il più grande esercito d'Europa e assumerà il ruolo di una grande potenza.

La NATO, forza di mutua difesa per operare come un'unica forza, in realtà riesce a dirigere soltanto le operazioni delle forze di quei Paesi che dispiegano truppe per iniziativa propria, in propria difesa. I Paesi davvero interessati a fermare l’avanzata russa verso ovest sono la Polonia e gli USA, oltre ovviamente l’Ucraina stessa.

La possibilità di un'avanzata russa è diventata reale dopo la rivoluzione ucraina del 2014 contro un presidente filo-russo. Mosca ha visto la rivolta come un evento che ha trasformato un suo alleato in un satellite degli Stati Uniti e ha iniziato a preparare le forze armate all’attacco. Gli Stati Uniti hanno capito le mosse della Russia. Mentre gran parte dell'Europa orientale voleva rimanere fuori da qualsiasi confronto russo-americano, la Polonia non poteva concedersi questo lusso. Il pericolo di un’invasione russa ha perciò posto le basi di uno stretto rapporto USA-Polonia. Washington ha iniziato a trasformare la Polonia in una forza militare autosufficiente, fornendo armi e addestramento e costruendo le infrastrutture necessarie per ospitare un'importante presenza americana in caso di guerra. Da Obama a Trump a Biden, attrezzature, intelligence e addestramento sono affluiti in Polonia. La Polonia è diventata la base geografica per la difesa dell'Europa intera.

La Polonia è oggi una base sicura da cui gli USA possono rifornire l'Ucraina. È anche in grado di impegnarsi in azioni militari alla frontiera e ha possibilità di prevalere, se la guerra evolvesse fino a coinvolgerla direttamente.

Il potere militare non è sufficiente: occorre il potere economico e la capacità tecnologica. Il potere nazionale dipende da una base economica che non è solo progettata per costruire armi, ma per usare l'economia come strumento difensivo e offensivo. La Polonia oggi non è una grande potenza. Ma può diventarlo. Il numero di aziende che aprono attività produttive in Polonia suggerisce che possa succedere rapidamente, se la guerra in Ucraina finirà favorevolmente e l'economia polacca si mostrerà pronta a cogliere le opportunità. 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.