Accordo militare
fra Rheinmetall e il Cremlino

18/02/2010

Il 9 febbraio 2011 l’industria di armamenti tedesca Rheinmetall ha firmato un accordo con il ministero della difesa russo per la costruzione di un centro di addestramento per l'esercito russo vicino a Nizhny Novgorod. È la prima volta che un’azienda straniera costruisce un centro simile in Russia.

L’accordo testimonia che l’amicizia fra Germania e Russia si sta facendo sempre più solida. Inoltre secondo fonti di Strategic Forecasting  Berlino ha deciso di aiutare Mosca ad addestrare le guardie russe ai confini con il Tajikistan e l'Uzbekistan.

La Rheinmetall non è un braccio del governo tedesco, ma è comunque un’importante azienda privata nonché il principale fornitore di tecnologia ed equipaggiamento militare ai paesi europei. Il Cremlino, che  ha lanciato   un processo di modernizzazione e riforma dell’esercito russo, si avvarrà della Rheinmetall anche per altre iniziative future.

L'accordo rischia però di innervosire i paesi NATO dell’Europa centrorientale – specialmente Polonia e paesi baltici – che ricordano ancora gli effetti dell’alleanza russo-tedesca alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, perché è evidentemente mirata a minare la coesione dell’Alleanza Atlantica in Europa.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.