Hamas, Fatah, l'Iran e la Turchia

07/06/2010

7  GIUGNO  2010
 
A poche ore dalla nostra breve analisi sottostante, in cui ci chiedevamo come l'Iran avrebbe reagito alla mossa turca, l'Iran ha fatto la sua contro-mossa: manda una spedizione navale a Gaza, sotto il nome di 'convoglio umanitario'. Il piano demagogico di Erdogan (creare cinicamente un grave incidente  per  dimostrare  che la Turchia  sa imporsi ad Israele e risolvere il problema palestinese,  dunque gli Arabi debbono affidarsi alla  forza e alla capacità di guida  dei Turchi), questo piano sta mostrando subito i punti deboli, e sta dando ragione a quanto va dicendo il governo israeliano, e di cui è ben consapevole anche il governo egiziano - che infatti non vuole togliere il blocco a Gaza:  Gaza è una base dell'Iran nel Mediterraneo, e aprire le porte di Gaza significa aprire il  Mediterraneo all'Iran. E in breve tempo mettere a repentaglio la sicurezza non soltanto di Israele, ma di tutto il mondo arabo. Con inevitabile coinvolgimento dell'Europa. 
 
Ora  gli unici che hanno l'autorità, la forza e quindi il dovere di mettere una toppa a questo  brutto laceramento nella coesione della NATO sono gli USA. Lo farà Obama? 
 
6 GIUGNO 2010 
 
Un portavoce di Fatah, Ahmed Assaf, ha dichiarato il 4 giugno 2010 che Fatah ha inviato emissari a Gaza per discutere di un riavvicinamento fra Hamas e Fatah, anche in occasione della spedizione navale turca a Gaza, e che Hamas ha rifiutato di incontrarli. 
 
La reazione internazionale all'attacco della  marina israeliana alla spedizione navale turca per Gaza ha indotto l'Egitto ad aprire parzialmente e per breve tempo il  valico di Rafah alla popolazione di Gaza. Ed ha  provocato condanne di Israele da parte di molti governi. Questo costituisce un successo per Hamas, che in questo momento ritiene di non aver più bisogno di un riavvicinamento a Fatah (sollecitato dallo stesso Hamas alcuni mesi fa), perché la sua posizione si è rinforzata.   
 
La Turchia ha lanciato la spedizione navale per  acquisire grande autorità  e prestigio agli occhi delle popolazioni arabe e islamiche, prestigio su cui far leva  - presumibilmente - per spingere Hamas e Fatah a un accordo, e mostrare così agli USA e al mondo intero che la Turchia riesce là dove tutti hanno fallito sino ad ora, ed è dunque  l'unica potenza che può davvero garantire l'equilibrio degli assetti in Medio Oriente. Siria e Iran non vogliono questo riavvicinamento, sapendo che porterebbe alla diminuzione del  proprio potere nella regione  e all'allontanamento di Hezbollah e di  Hamas dagli interessi  iraniani e siriani.  
 
Lo stesso 4 giugno Mahmoud Ahmadinejad  e Bashar al Assad hanno avuto un lungo colloquio   telefonico. È probabile che abbiano discusso di  come affrontare la nuova situazione creata da  questa diretta ingerenza turca in quello che Iran e Siria considerano loro territorio politico,  ingerenza chiarissima dopo il discorso di Erdogan che ha negato vigorosamente che Hamas sia una organizzazione terroristica.  
 
È  molto probabile che Iran e Siria, al di là delle  dichiarazioni diplomaticamente corrette,   lavoreranno per evitare il riavvicinamento fra Fatah e Hamas sotto l'egida  della Turchia. Quale sarà la loro prossima mossa? Non è facile immaginarla. 
E che posizione assumeranno ora gli Stati Uniti, alleati della Turchia e di  Israele, che si trovano a dover in  qualche modo 'scegliere' fra i due amici tradizionali nella regione? Sceglieranno il più  forte - cioè la Turchia?  
 
Laura Camis de Fonseca
 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.