Nuovo ambasciatore USA in Siria

05/02/2010

Il 3 febbraio 2010 Robert Ford, esperto di Medio Oriente ed ex inviato degli Stati Uniti in Algeria, è stato ufficialmente nominato ambasciatore a Damasco. Gli Stati Uniti avevano ritirato l’ambasciatore nel febbraio del 2005, due giorni dopo l’assassinio del primo ministro libanese Rafik al-Hariri.
 
Da allora gli Stati Uniti hanno continuato a negoziare con Damasco servendosi di mediatori sauditi, nella speranza di allontanare la Siria dall’Iran e spingerla a tagliare i ponti con Hezbollah, con Hamas e con i terroristi che alimentano la ribellione in Iraq. In cambio della collaborazione la Siria ha chiesto all’Occidente di riconoscere la sua egemonia sul Libano.
Il 2 febbraio scorso il ministro della difesa israeliano Ehud Barak durante un discorso ai comandanti dell’esercito israeliano ha dichiarato che “Israele ha interesse a firmare un accordo di pace con la Siria, perché se i negoziati fallissero, potrebbero esserci gravi conseguenze.”
 
Damasco ha proposto un incontro faccia a faccia fra diplomatici israeliani e siriani in Europa, ma prima Israele vuole che la Siria si impegni a bloccare i rifornimenti di armi a Hezbollah e non ponga precondizioni prima ancora di iniziare il dialogo. Anche Washington vuole avere dalla Siria alcune rassicurazioni su Iran e Iraq prima di sedersi al tavolo dei negoziati. Le trattative proseguiranno sicuramente ad un ritmo lento, ma il fatto che gli Stati Uniti abbiano deciso di inviare di nuovo un ambasciatore a Damasco lascia intendere che qualcosa è cambiato – e che quindi anche i negoziati fra Israele e Siria potrebbero fare progressi.
 
La Siria provvede costantemente a rassicurare Teheran ad ogni mossa accomodante nei confronti dell’Occidente, ma l’Iran e Hezbollah sono sempre più preoccupati di come sta evolvendo la situazione.  

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.