Viaggio di studio “Alla scoperta di Israele”
19-26 novembre 2017

24/07/2017

Stampa Articolo

Le ragioni del progetto

La realtà storica e culturale del Novecento in Italia e nel mondo fa parte integrante e sostanziale dei programmi di studio e del percorso formativo delle scuole superiori.

La complessa vicenda storica del secolo scorso ha conosciuto drammatici eventi di rifiuto e di intolleranza, connotati da violenze senza precedenti, seguiti però anche da tentativi ed esperienze di rinascita e di dialogo fra popoli e culture tali da ispirare nuova speranza per le generazioni future. Non a caso la Giornata della Memoria, deliberata all’unanimità dal Parlamento italiano, allinea il nostro paese alla più ampia comunità internazionale nel promuovere e sostenere l’impegno di quanti intendono non spegnere mai la luce della conoscenza sugli orrori della Shoah e sugli stereotipi e pregiudizi che hanno contribuito a renderla possibile.

Consapevoli che pregiudizi e stereotipi nascono e persistono nella mancanza di informazione e di approfondimento culturale, con il viaggio di studio “Alla scoperta di Israele” le Associazioni organizzatrici si propongono di promuovere fra i giovani un approccio documentato e informato a una delle realtà contemporanee più interessanti e istruttive, troppo spesso oggetto di analoghi pregiudizi e stereotipi.

Sintesi del programma del viaggio

Il programma, che prevede spostamenti in autobus con guida professionale in italiano, comprende visite approfondite sul piano storico-archeologico, socio-culturale e ambientale a Gerusalemme, Tel Aviv, Mar Morto e Masada, l’originale esperienza del kibbutz, la Galilea con Cesarea e il Lago di Tiberiade.

Ragazzi e docenti avranno la possibilità di incontrare personalità del mondo accademico e scientifico e di conoscere la realtà israeliana sotto il profilo del collegamento fra istruzione superiore e accademica e l’investimento, sia pubblico che privato, nel settore della Ricerca & Sviluppo e delle aziende start-up: un modello originale di sicuro interesse per chiunque operi, anche in Italia, nel campo della formazione e dell’innovazione.

Il programma prevede inoltre specifici appuntamenti dedicati alla conoscenza delle esperienze israeliane in fatto di convivenza con il mosaico delle varie minoranze etnico-religiose.

Momenti particolari del programma potranno rientrare nei progetti di alternanza scuola/lavoro.

Programma dettagliato

Domenica 19 novembre

Volo Milano Malpensa-Tel Aviv Ben Gurion LY 382 11.30-16.25 (ora locale)

Incontro con il nostro incaricato e con la guida

Giro serale della Giaffa di ieri e di oggi

Pernottamento a Tel Aviv

Lunedì 20

Giro di Tel Aviv, storia dalla nascita della città e della fondazione dello Stato. Museo della Diaspora

Visita all’Istituto Weizman: approfondimento sugli studi superiori e sulla ricerca scientifica in Israele

Incontro con studenti coetanei israeliani: scambio di esperienze

Pernottamento a Tel Aviv

Martedì 21

Costa Mediterranea con soste a Cesarea (periodo erodiano, romano-bizantino) e Acco (periodo crociato)

Visita a Givat Haviva, organizzazione non-profit fondata nel 1949 dalla Federazione dei kibbutz per promuovere l’integrazione culturale delle minoranze nella società israeliana

Pernottamento in Galilea

Mercoledì 22

Luoghi santi del Cristianesimo in Galilea (Cafarnao, Monte delle Beatitudini), la valle del Giordano con visita sulle rive del fiume Giordano a Qaser el Jahud

Il Mar Morto

Pernottamento a Ein Ghedi

Giovedì 23

Masada e il deserto del Negev

Centro di ricerca Joel De Malach, incontri a Sde Boker con esperti della gestione dell’acqua e dell’agricoltura nel deserto

Pernottamento nel Negev

Venerdì 24

Trasferimento a Gerusalemme. Visita a Yad Vashem (museo e memoriale della Shoah)

Il Monte degli Ulivi e il Muro “del Pianto” prima dell’inizio di Shabbat (il Sabato ebraico)

Pernottamento a Gerusalemme

Sabato 25

Mattina: visita della Città Vecchia entro le mura ottomane e al Santo Sepolcro

Pomeriggio: Museo Israel con le collezioni permanenti e temporanee di archeologia e arte moderna, i Rotoli del Mar Morto, il grande plastico di Gerusalemme all’epoca di Gesù

Sera: opzionale (a pagamento) spettacolo Suoni&Luci alla Torre di Davide oppure tempo libero

Pernottamento a Gerusalemme

Domenica 26 novembre

Visita della spianata delle Moschee

Visita al campus dell’Università sul Monte Scopus: l’Istituto Rothberg per gli studenti dall’estero e incontri sul tema: le minoranze nell’università israeliana

Trasferimento all’aeroporto e rientro in Italia

Volo da Tel Aviv Ben Gurion – Milano Malpensa LY 387 18.20-21.45 (ora locale)

N.B. Il programma (compresi i pernottamenti) potrebbe subire modifiche o variazioni per eventuali cause di forza maggiore.

Il prezzo speciale per i docenti è di euro 1200.

La quota comprende:

• volo a/r Malpensa-Tel Aviv
  • assicurazione medica/bagaglio
  • pernottamenti in camera multipla a pensione completa
  • tour in autobus con guida italiana qualificata e biglietti d’ingresso secondo programma
  • mance guida/autista

Documenti:
È necessario il passaporto con validità di almeno sei mesi oltre la data di partenza. Non è necessario il visto per i passaporti italiani.
Non è necessaria alcuna vaccinazione particolare.

Per la buona organizzazione del viaggio, è utile che gli interessati ci contattino al più presto, anche senza impegno.

Per informazioni e prenotazioni:

info@fondazionecdf.it – tel. 3287072233 (Valentina Viglione, Fondazione Camis de Fonseca)