La geopolitica del Medio Oriente e di Israele
Seminario e concorso per studenti delle scuole superiori

23/06/2017

Stampa Articolo

Con il patrocinio del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Obiettivi:

- capire la condizione storica degli Ebrei nell’Europa cristiana;

- spiegare origini e scopi del sionismo e raccontare la nascita dello stato di Israele;

- spiegare i concetti su cui poggia la visione geopolitica della storia;

- dare una visione ampia dell’evoluzione geopolitica del Medio Oriente nel XX secolo, fino a oggi, e della specifica situazione di Israele.

Struttura e programma del seminario

Sette incontri di due ore ciascuno, nell’Aula Magna del Liceo classico Massimo D’Azeglio, in via Parini 8, Torino (vicino alla stazione Porta Nuova).

Primo incontro: martedì 12 dicembre 2017, ore 10-12

A cura di Laura Camis de Fonseca e Valentina Viglione della Fondazione CDF

Introduzione alla geopolitica e alla geostoria. Concetti generali

Come le caratteristiche geografiche del territorio forgiano l’economia e la cultura delle popolazioni che lo abitano; come l’innovazione tecnologica può modificare i vantaggi o gli svantaggi dei territori e delle popolazioni che lo abitano; come definire il diritto di appartenenza alla popolazione e al territorio (religione, lingua, etnia, luogo di nascita?). Esempi storici: la geopolitica d’Europa, la geopolitica d’Israele e Palestina.

Secondo incontro: venerdì 12 gennaio 2018, ore 10-12

A cura di Giovanni Quer

I diritti umani nella legislazione e nella pratica dei paesi del Medio Oriente

Terzo incontro: mercoledì 24 gennaio 2018, ore 15-17

A cura di Laura Camis de Fonseca e Valentina Viglione

Gli Ebrei dal Regno di Giuda alla Diaspora

Breve storia dell’antigiudaismo e dell’antisemitismo; il ruolo dell’Ebreo come capro espiatorio nell’Europa cristiana; l’uso nazista di tale ruolo.

Quarto incontro: giovedì 8 febbraio 2018, ore 15-17

A cura del prof. Antonio Donno

Dal sionismo allo stato di Israele

Quinto incontro: giovedì 22 febbraio 2018, ore 15-17

A cura del prof. Sherif El Sebaie e Laura Camis de Fonseca

Storia geopolitica del Medio Oriente dall’Impero Ottomano a oggi − Parte I

Sesto incontro: giovedì 8 marzo 2018, ore 15-17

A cura del prof. Sherif El Sebaie e Laura Camis de Fonseca

Storia geopolitica del Medio Oriente dall’Impero Ottomano a oggi − Parte II

Settimo incontro: mercoledì 21 marzo 2018, ore 15-17

A cura del prof. Dario Peirone

Israele, start up nation: innovazione, scienza, tecnologia, economia

Le date indicate potrebbero subire variazioni.

Partecipazione al seminario

Il seminario è gratuito. Per l’iscrizione inviare una mail a info@fondazionecdf.it entro il 15 ottobre 2017 o scriver tramite il sito www.fondazionecdf.it.

I relatori:

Laura Camis de Fonseca, dopo una vita da imprenditrice ha dato origine alla Fondazione CDF, che propone interventi nelle scuole su argomenti di storia e di geopolitica, organizza e finanzia seminari di aggiornamento per docenti, pubblica una newsletter che offre un’interpretazione geopolitica degli eventi contemporanei.

Antonio Donno, conferenziere e giornalista, docente ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università del Salento, autore di molti libri, fra cui “Gli Stati Uniti, il sionismo e Israele (1938-1956)”, “Una relazione speciale: Stati Uniti e Israele dal 1948 al 2009”.

Sherif El Sebaie, egiziano con cittadinanza italiana, esperto di diplomazia culturale, rapporti euro-mediterranei e politiche sociali di integrazione. Docente di cultura araba presso il Politecnico di Torino, opinionista ricercato da radio e reti televisive italiane e internazionali, curatore di mostre e seminari, amministratore e consulente di enti e fondazioni.

Dario Peirone, ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese, insegna strategia e imprenditorialità presso l’Università di Torino. In precedenza è stato responsabile per lo sviluppo di spin-off accademici presso l’Incubatore dell’Università di Torino, organizzatore di eventi internazionali in materia di finanza, imprenditorialità e innovazione, amministratore o consigliere di società finanziarie e fondazioni.

Giovanni Quer, post-doc fellow al Comper Center for the Study Of Antisemitism and Racism dell’Università di Haifa. Interessi di ricerca: diritti umani, diritti delle minoranze, antisemitismo, storia del Medio Oriente. Parla otto lingue.

Valentina Viglione, laureata in Studi internazionali – menzione Diritti Umani – presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino e presso l’Institut d’Études Politiques di Bordeaux, dal 2012 collabora con la Fondazione Camis de Fonseca.

Il concorso:

- test scritto il 10 aprile 2018, esame orale il 14 aprile 2018, entrambi presso la sede della Fondazione CdF, in via Pietro Micca 15, Torino;

- gli studenti saranno esaminati dal prof. Antonio Donno (Università di Lecce), con l’assistenza di Valentina Viglione.

Al concorso potranno partecipare gli studenti che saranno stati presenti ad almeno cinque incontri su sette e che compiranno 18 anni entro il 10 ottobre 2018 o che già sono maggiorenni.

I premi:

- cinque viaggi di una settimana in Israele, in gruppo con altri studenti italiani, nel novembre del 2018;

- dieci buoni libro.