La geopolitica del Medio Oriente
Seminario per studenti delle scuole superiori

23/06/2017

Stampa Articolo

Con il patrocinio del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Obiettivi:

-          spiegare i concetti su cui poggia la visione geopolitica della storia;

-          dare una visione ampia dell’evoluzione geopolitica del Medio Oriente e dell’Egitto nel XX secolo, fino a oggi.

Struttura e programma del seminario

Cinque incontri di due ore ciascuno, nell’Aula Magna del Liceo classico Massimo D’Azeglio, in via Parini 8, Torino (vicino alla stazione Porta Nuova).

Primo incontro: martedì 12 dicembre 2017, ore 10-12

A cura di Laura Camis de Fonseca e Valentina Viglione della Fondazione CDF

Introduzione alla geopolitica e alla geostoria. Concetti generali

Come le caratteristiche geografiche del territorio forgiano l’economia e la cultura delle popolazioni che lo abitano; come l’innovazione tecnologica può modificare i vantaggi o gli svantaggi dei territori e delle popolazioni che lo abitano; come definire il diritto di appartenenza alla popolazione e al territorio (religione, lingua, etnia, luogo di nascita?). Esempi storici: la geopolitica d’Europa, la geopolitica d’Israele e Palestina.

Secondo incontro: venerdì 12 gennaio 2018, ore 10-12

A cura di Giovanni Quer

I diritti umani nella legislazione e nella pratica dei paesi del Medio Oriente

Terzo incontro: giovedì 22 febbraio 2018, ore 15-17

A cura del prof. Sherif El Sebaie e Laura Camis de Fonseca

Storia geopolitica del Medio Oriente dall’Impero Ottomano a oggi − Parte I

Quarto incontro: giovedì 8 marzo 2018, ore 15-17

A cura del prof. Sherif El Sebaie e Laura Camis de Fonseca

Storia geopolitica del Medio Oriente dall’Impero Ottomano a oggi − Parte II

Quinto incontro: mercoledì 14 marzo 2018, ore 15-17

A cura del prof. Sherif El Sebaie

L’Islam ri-velato

Storia politico-culturale dell’Egitto nel XX secolo attraverso la condizione della donna.

Le date indicate potrebbero subire variazioni.

Partecipazione al seminario

Il seminario è gratuito. Per l’iscrizione inviare una mail a info@fondazionecdf.it entro il 15 ottobre 2017 o scrivere tramite il sito www.fondazionecdf.it

I relatori:

Laura Camis de Fonseca, dopo una vita da imprenditrice ha dato origine alla Fondazione CDF, che propone interventi nelle scuole su argomenti di storia e di geopolitica, organizza e finanzia seminari di aggiornamento per docenti, pubblica una newsletter che offre un’interpretazione geopolitica degli eventi contemporanei.

Sherif El Sebaie, egiziano con cittadinanza italiana, esperto di diplomazia culturale, rapporti euro-mediterranei e politiche sociali di integrazione. Docente di cultura araba presso il Politecnico di Torino, opinionista ricercato da radio e reti televisive italiane e internazionali, curatore di mostre e seminari, amministratore e consulente di enti e fondazioni.

Giovanni Quer, post-doc fellow al Comper Center for the Study Of Antisemitism and Racism dell’Università di Haifa. Interessi di ricerca: diritti umani, diritti delle minoranze, antisemitismo, storia del Medio Oriente. Parla otto lingue.

Valentina Viglione, laureata in Studi internazionali – menzione Diritti Umani – presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino e presso l’Institut d’Études Politiques di Bordeaux, dal 2012 collabora con la Fondazione Camis de Fonseca.