Offerta straordinaria per la didattica ‘rovesciata’

28/08/2018

Stampa Articolo

L’associazione Flipnet e la nostra Fondazione offrono un programma speciale (per l’anno scolastico 2018-19) alle scuole che intendano procedere con determinazione all’implementazione della didattica rovesciata in almeno una delle loro sezioni.

L’offerta prevede:

-          un seminario di formazione docenti parzialmente co-finanziato dalla Fondazione, con cinque incontri faccia a faccia anziché due;

-          la successiva disponibilità dei formatori Flipnet e della dott.ssa Marzia Petrolini a seguire i docenti della sezione, settimana per settimana, per i primi sei mesi di implementazione del sistema ‘rovesciato’;

-          l’assistenza aiuterà a scegliere e usare le piattaforme e le app più adatte alle diverse necessità dei docenti, selezionare materiali disponibili per l’insegnamento ‘rovesciato’ di ogni disciplina, perché già preparati da colleghi di altre scuole d’Italia, ragionare su come ‘rovesciare’ parti del programma e come realizzare progetti interdisciplinari ‘rovesciati’. Aiuterà anche a risolvere eventuali altri problemi riguardanti l’agenda digitale della scuola o del singolo docente.

L’offerta è rivolta prioritariamente alle scuole medie (secondarie di primo grado), ma può essere estesa anche a scuole superiori, soprattutto alle scuole tecniche e professionali.

Si richiede alla scuola la disponibilità a concordare criteri di valutazione dei risultati alla fine dell’anno scolastico e la condivisione dei risultati della valutazione finale.

L’offerta sarà limitata territorialmente, perché i formatori e la dottoressa Petrolini non potranno spostarsi su tutto il territorio nazionale. In base alle richieste cercheremo di organizzare uno o due centri territoriali in cui operare.

Se volete conoscere l’offerta nei dettagli, chiederci ulteriori informazioni o porci domande, cliccate sul bottone “Mi interessa” e verrete ricontattati.