Partecipa al viaggio-studio in Israele
18-25 novembre 2018

07/08/2018

Stampa Articolo

Per capire il particolare intreccio di tradizione e innovazione, identità comunitaria e apertura globale, che è il segno caratteristico di Israele, oltre che per visitare una terra stupenda, disseminata di emozionanti ricordi storici.

Tappe:

Tel Aviv e Jaffo, con focus particolare sull’Innovation Center;

Sde Boker, Università Ben Gurion e centro di ricerca sulle scienze del deserto;

Seghev Shalom, incontro con un’organizzazione di donne della comunità beduina;

Nitzana, kibbutz-oasi con scuola superiore per ragazzi della comunità beduina;

Masada, fortezza erodiana;

Mar Morto e riserva di Ein Gedi;

Valle del Giordano;

Cafarnao sul lago Tiberiade (villaggio di Pietro e di Gesù);

Centro di ricerca e sviluppo NETAFIM al kibbutz Magal;

Gerusalemme e dintorni, con tantissimi incontri, anche in scuole, oltre alla visita di tutta la città vecchia;

Istituto Weizmann a Rehovot.

Dormiremo in ostelli della gioventù o kibbutz a Tel Aviv, Nitzana, Masada, Carei Deshe (Galilea). Dormiremo tre notti in albergo a Gerusalemme, in un hotel modesto ma molto centrale, da cui si potrà visitare la città anche a piedi.

Avremo a disposizione un pullman privato e la grande Angela Polacco Lazar come accompagnatrice e guida – persona indimenticabile per cultura, capacità e umana empatia.

Il costo del viaggio è composto di due parti:

- il costo del volo aereo, che varia di giorno in giorno, a seconda di quando si prenota o si acquista il biglietto (può variare da 280 a 750 euro, a seconda di quanto sarete pronti a fissare e comperare il biglietto singolo). Abbiamo selezionato voli Alitalia, di cui vi invieremo il dettaglio appena ci risponderete, invitandovi ad acquistare subito i biglietti online;

- più 1050 euro per tutti i servizi a terra (eccetto le eventuali bevande serali extra e il pasto di metà giornata durante le visite).

Per gli studenti vincitori del concorso legato al seminario sulla Geopolitica del Medio Oriente e di Israele nell’anno scolastico 2017-18 i costi sono interamente coperti dalla Fondazione.

Per i docenti e gli studenti che hanno partecipato al progetto Diplomacy, oppure al progetto Storia Geopolitica del Medio Oriente, oppure hanno fatto spettacoli teatrali o mostre con la partecipazione della Fondazione nell’anno 2017-18, la Fondazione offre un contributo di 450 euro a testa.

Condizioni di iscrizione: cliccate il bottone “Mi interessa”, qui sotto, e compilate (se siete docenti) il form con i vostri dati. Vi ricontatteremo per darvi tutte le informazioni e istruzioni necessarie.