Storia geopolitica d'Europa

17/06/2015 | stampa | condividi

Che cosa hanno in comune i Paesi europei? Che cosa li differenzia? Perché sono stati gli Europei, poco numerosi, e non i ben più numerosi e altamente civilizzati Cinesi a colonizzare il globo? Quali necessità ci spingono a desiderare gli Stati Uniti d’Europa, quali difficoltà ci sono d’ostacolo?

Le risposte le troviamo nella storia, ma la storia è fortemente condizionata dalla geografia. I video in calce spiegano come e perché.

Per approfondire le dinamiche geopolitiche dell'Europa, vi invitiamo inoltre a consultare la sezione "Europa - geopolitica, oggi".

Per comprendere l'attuale crisi e la difficile situazione in cui ci troviamo, vi invitiamo a consultare la sezione "L'attuale crisi economica e finanziaria".