Gesta Hebraeorum 1
Bin Gorion, Dei tempi primordiali

18/06/2023

Giovedì 22 giugno 2023

 

Presentazione della prima traduzione italiana di "Gesta Hebraeorum 1 Bin Gorion, Dei tempi primordiali" . Vincenzo Pinto in dialogo con Mattia di Taranto.

Vincenzo Pinto in dialogo con Mattia di TarantoIn questo primo volume della sua antologia letteraria (Gesta Hebraeorum, Le saghe degli Ebrei), Bin Gorion (al secolo Micah Josef Berdichewsky, 1867-1921) ci offre una raccolta di miti e leggende ebraiche dedicate alle origini del mondo (tratta i primi nove capitoli della Genesi-Bereshit). Il tema centrale è il rapporto fra terra e cielo, tra immanenza e trascendenza. La creazione non si conclude con la nascita dell’uomo, ma prosegue nel corso delle generazioni, sino a Noè e alla sua discendenza. In questo continuo scambio tra Dio e l’uomo si realizza e si perfeziona il mito ebraico (rabbinico) delle origini, caratterizzato dall’esigenza di salvaguardare la trascendenza spirituale (cioè il cielo, cioè la vita) dalle aspettative terrene materiali.

Un ruolo importante è esercitato anche dallo sviluppo della demonologia e angelologia ebraiche. Come ben evidenza la figura di Lilith (qui posta in copertina), la prima moglie di Adamo.

Ne parlerà, col curatore, il prof. Mattia Di Taranto (Università del Piemonte Orientale).

 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.