Terre Di Mezzo
Di Adriana Castagnoli

17/06/2023

Cliccare sulla locandina per ingrandirla.

Martedì 20 giugno 2023 alle 18.00

La Fondazione Camis De Fonseca e la Fondazione Marisa Bellisario invitano alla presentazione del nuovo libro di Adriana Castagnoli Terre di Mezzo.

Modera Valeria Ferrero Referente Fondazione Marisa Bellisario Piemonte.

La drammatica natura degli eventi politici di questi ultimi anni mostra come i nodi cruciali che stanno ridisegnando il mondo contemporaneo si palesino lungo quattro essenziali linee di frattura formatesi nel corso di molti decenni e riemerse prepotentemente dopo il 2000: il differenziale di contemporaneità economica e tecnologica; le dinamiche geopolitiche dell’energia verde e quelle del petrolio e del gas; il ritorno degli “Stati-civiltà” o neo-imperi; la riaffermazione delle identità e della politica identitaria.

Tramite l’analisi delle intersezioni concettuali e pratiche tra queste linee di frattura, così come si sono configurate nei primi decenni del nostro secolo, Adriana Castagnoli prospetta una sintesi che aiuta a comprendere gli scenari a livello geopolitico, economico e democratico, nonché i potenziali conflitti che ci attendono.

 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.