Un convegno ‘pubblico’ di spie

08/06/2023

A inizio giugno 2023 i capi dell'intelligence di 24 paesi hanno tenuto un incontro a Singapore, come già negli anni scorsi. La novità è che quest’anno ne hanno dato notizia, a posteriori, i giornali di tutto il mondo. La sede dei colloqui è stata l'Hotel Shangri-La, luogo d'incontro anche di un noto convegno chiamato Shangri-La Dialogue, che ha coinvolto circa 600 funzionari pubblici di medio rango da tutto il mondo.

Tra i circa 24 capi dell'intelligence convocati in riunione informale c'erano i capi dell'intelligence statunitense e cinese, il capo dell'intelligence indiana, i capi della rete Five Eyes (Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Nuova Zelanda). È stato notato che la Russia non era rappresentata, non è chiaro se per sua scelta o per esclusione degli organizzatori.

Secondo Reuters, cinque persone diverse hanno fatto trapelare alla stampa informazioni sulla riunione ‘segreta’: troppe per trattarsi di un caso. È quasi l'equivalente di un comunicato stampa. È il tentativo organizzato di far saltare la copertura della riunione, al fine di far sapere che i capi dell’intelligence delle maggiori potenze partecipano a riunioni segrete da anni.

Stupefacente è anche che l'incontro di due dozzine di capi dell'intelligence riesca a rimanere abitualmente segreta. Un incontro di questo tipo richiede diverse settimane di pianificazione logistica, preparativi per la sicurezza e scambio di proposte di ordini del giorno e prese di posizione. I capi dell'intelligence devono arrivare dopo settimane di preparazione e molti briefing con i loro governi. Il capo dell’intelligence americana non può chiacchierare a braccio con i cinesi.

L’incontro è stato svelato contemporaneamente da cinque fonti. Questo solleverà preoccupazioni, almeno in alcuni paesi, sul motivo per cui si sono tenuti gli incontri, sul motivo per cui sono stati tenuti segreti e su ciò che è stato discusso e concordato. Se ci sono state discussioni importanti, è difficile credere che siano avvenute alla presenza di tutte le parti. Ci saranno stati incontri bilaterali segreti. Perché questa volta la Russia era assente? La disponibilità dei Cinesi a sedersi con altre potenze senza la presenza di Mosca significa che la Russia non è considerata una grande potenza: se ne può fare a meno. Cina e India avevano molto di cui parlare riguardo al loro conflitto di confine. Anche Cina e Stati Uniti avevano molto di cui parlare.

Dopo l'incontro, è stato rivelato che l'India sta allentando il suo rapporto con la Russia, tradizionalmente il suo principale fornitore di armi, a favore di forniture dagli Stati Uniti. Ovviamente non è chiaro quanto dureranno le buone relazioni fra Stati Uniti e India, ma per il momento mettono la Cina in una posizione difficile. Pechino comprende la difficoltà della sua posizione, se ha accettato di partecipare alla riunione ‘segreta’. C'è stata anche un'ondata di discorsi e articoli in Cina che hanno sottolineato la necessità di evitare conflitti e aumentare la cooperazione. Non è chiaro se il cambiamento di tono sia permanente, ma nel complesso la Cina sta mandando segnali distensivi.

Le riunioni segrete dei capi dell'intelligence sono pericolose. Possono innescare sfiducia in casa, in particolare negli Stati Uniti. Ma se qualcuno ha voluto far sapere al mondo che gli incontri andavano avanti da molto tempo indica che le ‘indiscrezioni’ provenivano da paesi che sapevano di uscire rafforzati dal raduno: gli altri 20 hanno mantenuto l’anonimato.

 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.