Fons Iudae

05/03/2023

Venerdì 2 marzo l’amico Vincenzo Pinto e l’ottimo prof. Mattia di Taranto hanno presentato l’ultimo dei sei volumi di Fons Iudae (La Sorgente di Giuda), straordinaria raccolta di miti, storie e leggende ebraiche compilata da Micha Josef Berdichevsky (più noto con lo pseudonimo di Bin Gorion), pubblicata postuma in tedesco nel 1924 col titolo Der Born Judas.

Berichevsky, nato nel 1865 in Ucraina occidentale da una famiglia di rabbini chassidici, studiò alla yeshiva di Waloschyn, poi visse a Odessa. Quando si separò dalla prima moglie si trasferì prima a Breslavia poi a Berlino, quindi ottenne il dottorato a Berna sotto Ludwig Stein, collaborò alla rivista letteraria ebraica “Hashiloach” fondata da Achad Ha’am. Nel 1900 si risposò, nel 1921 morì a Berlino per malattia. Nel 1920 i genitori, rimasti in Ucraina, erano stati uccisi in un pogrom antisemita. 

 

 

Berichevsky dedicò molti anni a raccogliere e catalogare le molteplici versioni di narrazioni tramandate in ambito ebraico su una vasta serie di temi, dando idealmente seguito all’opera di Giuseppe Gorionide (in ebraico Josef Bin Gorion), autore dello Sefer Yosippon (il Libro di Giuseppe), che narra la storia degli Ebrei dalle origini sino alla distruzione del Secondo Tempio. Il Sefer Yosippon fu stampato a Mantova in ebraico nel 1476 da Abraham Conat, ma il suo autore (Giuseppe Gorionide) fu probabilmente un ebreo di lingua greca che visse nel sud dell’Italia nel X secolo.

 

I sei volumi di Fons Iudae sono stati tradotti e pubblicati dalla casa editrice Free Ebrei fra marzo 2022 e febbraio 2023, dotati di nota bio-bibliografica introduttiva, indicazione delle principali fonti (ebraiche e non), note, enfasi dei termini più importanti (come insegnamento, Legge, etc…), un po’ di ermeneutica talmudica, il glossario delle parole più rilevanti, l’indice dei nomi.

I titoli rispecchiano il tema centrale delle narrazioni:

Dell’amore e della fedeltà (marzo 2022).

Della retta via (aprile 2022).

Storielle e insegnamenti (maggio 2022).

Saggezza e stoltezza (luglio 2022).

Racconti popolari (ottobre 2022).

Storie qaballistiche (febbraio 2023).

I volumi sono in vendita anche su "Amazon libri" e non possono mancare nella libreria di chi si interessa di cultura ebraica o di fiabe e leggende popolari.

 

Si noti che lo pseudonimo Bin Gorion assunto da Berichevsky non ha né lo stesso significato né la stessa origine del nome di David Ben Gurion, nato David Gruen, ebreo polacco che emigrò in Eretz Israel, cambiò nome e divenne il primo presidente dello stato d’Israele nel 1949. David Ben Gurion scelse il proprio cognome ebraico in memoria di un altro Giuseppe Gorionide, citato da Giuseppe Flavio ne La Guerra Giudaica (75-79 d.C.) come membro della resistenza armata contro i Romani.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.