L’Afghanistan e i suoi vicini in cifre

22/08/2021

Il grafico a lato (cliccate per ingrandirlo) riassume in cifre i rapporti degli Afghani con i popoli circostanti.

La parte del leone è del Pakistan, che assorbe molte delle esportazioni afghane e più della metà dei suoi emigranti e profughi.

L’Iran è al secondo posto per assorbimento di profughi, al primo per le esportazioni in Afghanistan, probabilmente si tratta di esportazioni di petrolio. È anche il paese la cui cultura ha avuto massima influenza sui popoli vicini, dandovi origine a élite raffinate, che per secoli non si sono mescolate socialmente con i membri di quelle tribù che invece vennero soltanto sfiorate di striscio dalla tradizione persiana, come le tribù pashtun in cui si sono moltiplicati i Talebani. Al di là delle ideologie religiose, i Talebani rappresentano la ribellione e la vittoria dei poveri (poveri sia di beni sia di cultura) contro le élite tradizionali e conto la nuova classe media, ancora molto esigua, che è andata formandosi negli scorsi decenni sotto l’influenza prima dei Sovietici poi degli Americani.

Guardate il grafico in basso a destra nell'infografica sopra: all’annuncio del futuro ritiro americano, nell’autunno del 2013, si ebbe un picco di fughe all’estero. I più previdenti se ne andarono fra quel momento e il 2016. Ora ci sarà un altro picco di fughe, ma circa 800000 Afghani sono già fuggiti all’estero fra l’annuncio del ritiro americano e l’inizio del 2021.

 

Sotto e nell’immagine di lato, la quartina finale di The Young Bristish soldier, scritta nel 1895 da Rudyard Kipling:

‘Quando sei solo e ferito sull’altipiano afghano

e le donne escono a tagliare a pezzi quel che rimane,

rotolati verso il fucile, fatti salvar le cervella

e va dal tuo Dio da soldato’.

 

 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.