Il mondo di Isaac Bashevis Singer
di Antonina Gazzera

29/05/2021

Con questa lezione sulla storia e la personalità di Isaac Bashevis Singer la prof.ssa Antonina Gazzera porta l’attenzione sulla produzione estrema della cultura ebraica askenazita di lingua yiddish in Occidente, non più in Europa ma negli USA. Centinaia di migliaia di profughi abbandonarono i territori dell’ex impero zarista (diventato Unione Sovietica con la Prima guerra mondiale) nei decenni precedenti l’invasione nazista e arrivarono a New York. Si salvarono così dalla Shoah, ma assistettero alla fine (per sterminio) dell’intero loro mondo linguistico, religioso, famigliare, culturale. Un numero significativo di questi profughi diedero vita a opere artistiche e letterarie di eccezionale intensità, facendo rivivere nelle loro opere quel mondo ormai scomparso. Fra costoro spiccano i fratelli Singer, soprattutto Isaac Bashevis Singer, che nel 1978 fu reso universalmente famoso dal premio Nobel.

Ascoltate la chiara esposizione della prof.ssa Gazzera e godetevi le immagini di quel mondo askenazita attraverso le foto raccolte nella sua presentazione. 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.