Seminario L’ebraismo in Europa.
Un percorso storico, linguistico e letterario

10/02/2020

Dall’inizio del prossimo marzo il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino terrà un seminario dal titolo L’ebraismo in Europa. Un percorso storico, linguistico e letterario, aperto – oltre che agli studenti universitari – ai docenti di ogni ordine e grado (con rilascio di attestato) e a chiunque sia interessato. Vi invitiamo a vedere il programma del seminario qui.

Gli attestati saranno rilasciati dal Dipartimento al termine di ogni singolo incontro. Se siete interessati a partecipare e a ricevere l’attestato, iscrivetevi tramite la Fondazione inviando una mail all’indirizzo info@fondazionecdf.it.

Il seminario avrà un seguito di altri 6 incontri presso la sede della Fondazione (via Pietro Micca 15), di cui vi preannunciamo date e argomenti:

- 21, 27 e 28 aprile 2020 (ore 17-20)

Introduzione alla lingua ebraica e alla sua storia (dall’ebraico biblico all’ebraico moderno) con il prof. Amnon Shapira (Ariel University, Israele). Il 28 aprile sarà presente anche Anna Linda Callow (Università di Milano)

- 6 maggio 2020 (ore 20.30-23)

Dante, i Salmi e gli Ebrei nella Commedia. Letture dantesche del prof. Lorenzo Bastida (Università di Firenze) con Alberto Cavaglion (Università di Firenze)

- 13 maggio 2020 (ore 17-20)

Isaac Bashevis Singer e l’universo jiddish. A cura di Alberto Cavaglion

- 27 maggio 2020 (ore 17-20)

Trieste ebraica nelle opere di Umberto Saba. A cura di Marzia Minutelli (Università di Pisa) e Alberto Cavaglion