Iraq e Libano senza speranza

06/11/2019

Da settimane in Libano e in Iraq si susseguono manifestazioni di protesta. Il presidente del Libano si è dimesso, quello dell’Iraq attende che venga nominato un eventuale sostituto. Ma le condizioni economiche e sociali contro cui i cittadini protestano non troveranno soluzione dal cambio di presidente o di governo, perché i governi centrali di questi paesi non hanno potere. In base alla costituzione il potere in Iraq e in Libano è rigorosamente parcellizzato fra i diversi gruppi sociali, religiosi e etnici che abitano il paese, ognuno dei quali ha poteri limitati al proprio gruppo e al proprio territorio. È impossibile decidere centralmente riforme applicabili a tutti i cittadini e su tutto il territorio.

In Libano nel 1943 i capi delle diverse comunità religiose stabilirono un sistema di spartizione dei poteri e delle risorse che costituisce una cleptocrazia appena velata da un tessuto di norme giuridiche e di regolamenti procedurali. Questo sistema, istituzionalizzato dalla costituzione, rende impossibile qualsiasi riforma a livello nazionale. Un sistema analogo è stato istituzionalizzato in Iraq dopo la caduta di Saddam Hussein. Ogni comunità si autogestisce tramite i suoi capi tradizionali, il compito del governo centrale è controllare che gli accordi di spartizione dei posti pubblici e delle risorse del territorio vengano applicati all’interno, oltre che rappresentare lo stato all’esterno. E ogni gruppo confessionale o etnico ha potere all’interno dello stato in base alla forza delle sue milizie, le quali obbediscono alla classe dirigente del proprio gruppo di appartenenza e non al governo centrale, anche quando sono ufficialmente incorporate nell’esercito del paese. In Iraq predominano le milizie raggruppate nelle Popular Mobilization Forces (PMF), in Libano Hezbollah. Entrambe sono finanziate, addestrate e armate dall’Iran e sostenute all’interno dei rispettivi paesi dalle minoranze sciite e dai loro temporanei alleati.

In Iraq e in Libano i cittadini che protestano chiedono riforme sociali, infrastrutture, welfare, trasparenza nell’uso del denaro pubblico. Ma non ci sono istituzioni che possano impegnarsi a dare ai cittadini quello che chiedono, perché nessuna istituzione centrale ha il potere né sul piano giuridico, né sul piano esecutivo

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.