Il Consiglio di Cooperazione del Golfo non coopera

12/12/2017

Il Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC), ha smesso di cooperare, si sta sciogliendo. Lo scorso martedì 5 dicembre il Kuwait ha ospitato il 38° summit del GCC, cui soltanto il Qatar ha partecipato con il suo capo di stato, gli altri paesi hanno mandato rappresentanti privi di poteri. Il summit si è così concluso in poche ore senza nessuna discussione di peso.

Il GCC si sfascia perché i paesi del Golfo hanno capito che gli Stati Uniti non garantiranno più la sicurezza del Medio Oriente. Washington vuole ridurre la sua presenza militare e lasciare ai paesi alleati la guida politica nella regione. L’Iran, nemico giurato dell’Arabia Saudita e del GCC, ha colto al balzo l’occasione: ha rafforzato i legami con gli Hezbollah in Libano e con il governo di Assad in Siria, si è insediato in Iraq avvantaggiandosi della nuova politica favorevole agli sciiti e alimenta la ribellione Houti in Yemen. Tale situazione costringe l’Arabia Saudita a prendere provvedimenti contro l’Iran, anche nei rapporti con il Qatar. Per il Qatar mantenere stretti legami con l’Iran e sostenere gli islamisti a livello regionale è utile alla sua politica di contrasto dell’egemonia saudita nella penisola araba. Il blocco economico posto dal Consiglio di Cooperazione del Golfo ha spinto il Qatar a stringere nuove relazioni al di fuori del GCC, soprattutto con la Turchia. Il 26 novembre Iran, Qatar e Turchia hanno firmato un accordo di scambio.

Il Kuwait ha tentato di porsi come intermediario tra il Qatar e il resto del GCC durante l’ultima disputa. Per il Kuwait il Consiglio di Cooperazione del Golfo è un importante bastione contro l’Iran. Fra gli stati del GCC le relazioni più strette con l’Iran le ha l’Oman, che cerca di mantenere ottime relazioni con tutti, ma le precarie condizioni di salute del sultano Qaboos bin Said potrebbero portare a un cambio di governo e di posizione politica. 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.