I ‘campi’ nazisti

25/09/2017

Quando si parla di campi o lager nazisti, a che cosa ci si riferisce? È necessario specificare sempre di che tipo di campo si stratta perché, fermo restando il comune disprezzo dei diritti e della vita dei prigionieri, i campi furono di varia natura ed ebbero vari scopi.

Il lager è la struttura caratterizzante il nazismo: tra il 1933 e il 1945 la Germania nazista e i suoi alleati crearono più di 15000 campi di concentramento: per prigionieri di guerra, per ‘asociali’ e nemici politici, per malati incurabili, per lavori forzati di utilità bellica, per lo sterminio di massa.

 

(mappa 1) I campi di concentramento (KonzentrationsLager o KL) vennero utilizzati dal sistema repressivo nazista fin da marzo 1933, in seguito alla promulgazione del decreto «per la protezione del popolo e dello Stato». Il primo fu a Dachau, nei pressi di Monaco di Baviera, per oppositori politici o altri potenziali ‘nemici’. Nell’estate del 1933 c’erano già 13 campi che racchiudevano 27000 prigionieri politici.
Nel 1935 per la gestione di questi campi fu istituito un apposito corpo di SS: le cosiddette TotenKopfVerbände, unità “testa di morto”.

Nel 1936-37 i campi vennero riorganizzati. Ne rimasero quattro molto grandi: Buchenwald, Dachau, Lichtenburg e Sachsenhausen. Qui i prigionieri lavoravano come schiavi, sfruttati fino allo stremo delle loro risorse. Quasi la metà dei prigionieri vi morirono di fatica, fame e violenze, ma solo dopo essere stati spremuti fino alla fine.

 

(mappa 2) L’ideazione dei campi di sterminio (VernichtungsLagern) risale al periodo 1941-42. Furono 6, tutti dislocati in Polonia: due (Chelmno e Auschwitz) nei territori annessi alla Germania, gli altri 4 (Belzec, Sobibór, Treblinka e Lublino-Majdanek) nel Governatorato generale, cioè nella parte della Polonia non annessa direttamente al Reich, dopo l’occupazione da parte della Wermacht nel settembre del 1939. Qui venivano portati e uccisi gli Ebrei arrestati in tutti i territori europei occupati dai Tedeschi. Vi furono occasionalmente uccisi anche altri gruppi di prigionieri, per ‘comodità’, ma i campi di sterminio furono ideati e utilizzati esplicitamente per lo sterminio pianificato e organizzato degli Ebrei d’Europa.

Questi campi hanno antecedenti nei reparti di eutanasia (programma T4) che, sotto responsabilità medica, prevedevano la soppressione di cittadini tedeschi affetti da malattie genetiche inguaribili e da portatori di handicap mentali, le cosiddette “vite indegne di essere vissute”.

 

(mappa 3) Ad Auschwitz (Ozwiecim) venne aperto un campo di sterminio accanto a un campo di lavori forzati per l’industria bellica. Auschwitz divenne così uno dei campi misti, dove all’arrivo si operava la selezione di chi poteva servire temporaneamente per i lavori forzati, mentre gli altri andavano direttamente alla morte per gas.

 

(mappa 4) I campi di lavoro forzato lungo l’avanzata del fronte. Durante la guerra i Tedeschi usarono Ebrei e prigionieri sovietici come addetti a durissimi lavori forzati per la costruzione di strade, ferrovie, ponti per l’avanzata. Alla fine di quel tratto di lavoro i prigionieri ancora vivi venivano consegnati alle SS per la fucilazione. La famiglia di Susie fu prigioniera in questo tipo di campi.

 

 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.