Trump taglia gli aiuti alla governance ai paesi alla frontiera con la Russia

02/05/2017

Nel 2018 gli Stati Uniti ridurranno considerevolmente gli aiuti a Ucraina, Moldavia, Bielorussia, Azerbaijan, Armenia e Georgia. I maggiori tagli riguardano l’Ucraina (-68,8%) e la Georgia (-41,1%).

Gli aiuti vengono forniti tramite l’agenzia USAID. Nel 2016 gli aiuti USAID all’Ucraina sono stati di 148 milioni di dollari, di cui 37,4 destinati alla governance. Gli aiuti alla Georgia sono stati di 50 milioni di dollari, di cui 19,5 destinati alla governance.

Nella voce ‘governance’ sono incluse le attività di educazione alla democrazia, prevenzione della corruzione, pratica di giornalismo per i media, creazione di gruppi politici, monitoraggio dei magistrati, educazione al voto. Queste attività sono viste dal governo russo e dai suoi alleati come strumenti di propaganda americana, con l’obiettivo di alimentare inquietudine sociale e impedire il successo dei partiti filorussi.

 

 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.