Dai bersaglieri a Superman: i supersoldati del futuro

26/10/2016

I centri di ricerca della Difesa americana non si occupano soltanto di armamenti, ma anche di sistemi per potenziare al massimo le capacità umane. Uno dei progetti si chiama 4MM, 4 miglia al minuto, perché vuol rendere qualunque soldato capace di correre 4 miglia al minuto anche in circostanze estreme, indossando un esoscheletro, una imbragatura dotata di stantuffi per dare una spinta extra a ogni passo. Ovviamente questa tecnologia potrebbe essere usata anche dai civili, dagli addetti alla protezione civile, dalla polizia. La sperimentazione con l’esoscheletro è affidata all’Università statale dell’Arizona. Le immagini degli esperimenti (a fianco) non danno l’impressione del massimo comfort, ma col tempo chissà…

Altri ricercatori sperimentano la stimolazione elettrica intracranica nella speranza di riuscire ad attivare al massimo i poteri di attenzione e concentrazione della mente umana durante un lavoro difficile, che richieda grande precisione, lucidità e velocità. Anche questi esprimenti possono avere ricadute nel mondo della medicina, per controllare lo stress e i suoi effetti sull’organismo. 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.