Esercitazioni RIMPAC: una buona novella

15/07/2016

Si stanno svolgendo le esercitazioni navali congiunte del Pacifico (RIMPAC), cui partecipano navi di 26 paesi, fra cui anche l’Italia, la Germania, la Danimarca e l’Inghilterra, oltre a paesi che si affacciano sul Pacifico o sui mari contigui al Pacifico (si veda la tabella accanto). Stati Uniti, Cina e Giappone si esercitano con Corea, Australia, India, Canada, Cile, Colombia e tanti altri paesi per affrontare insieme i pericoli che la pirateria e il terrorismo potrebbero porre alla navigazione. Per la prima volta le esercitazioni sono capitanate non dagli USA, ma da Singapore. Alle esercitazioni partecipano oltre 25000 uomini, oltre 200 aerei, 45 navi, 5 sottomarini.

Significativa è l’assenza della Russia, che pure si affaccia sul Pacifico, mentre la Cina partecipa per la seconda volta, in fattiva collaborazione con gli altri paesi, nonostante le frequenti scaramucce nel Mar Cinese Meridionale. È segno che Pechino non intende esercitare l’egemonia in modo aggressivo, ma preferisce cercare il compromesso con i vicini.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.