L’ISIS e il petrolio: 20 milioni al mese e grande mobilità

07/07/2016

L’ISIS può essere sintetizzato in tre aspetti: estrema ferocia, tanto petrolio e migliaia di pick-up.

La chiave è il petrolio, sia perché gli esperti calcolano che il contrabbando del petrolio porti all’ISIS circa 20 milioni di dollari al mese, sia perché è indispensabile per rifornire le migliaia di pick-up su cui i miliziani si spostano e combattono. Finché l’ISIS controlla giacimenti di petrolio, non è possibile sconfiggerlo. Perciò gli Americani cercano da mesi di distruggere i loro impianti per estrarre e produrre petrolio con attacchi mirati, tramite droni e razzi.

La cosa però è difficile per due motivi:

-          gli impianti sono semplici, facili da costruire e ricostruire in pochissimo tempo, come si vede nella foto a fianco, presa da un satellite;

 

-          l’ISIS non usa i propri miliziani per l’estrazione e il contrabbando, ma fa fare il lavoro alla popolazione locale. In questo modo la popolazione è ostaggio dell’ISIS, ma la sua sopravvivenza è legata alla produzione e alla vendita del petrolio per l’ISIS, e a morire sotto i razzi non sono i miliziani dell’ISIS ma è la popolazione locale.

Risultati migliori produce bombardare le autocisterne che trasportano il petrolio, sia perché si crea danno uccidendo meno persone, sia perché rimpiazzare decine o centinaia di autocisterne è più difficile che ripristinare le semplici attrezzature di estrazione. 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.