Massima allerta:
missili Fateh-11O in mano a Hezbollah

04/12/2014

Come reagirà Israele? Si è saputo che Hezbollah ha appena acquistato una quantità imprecisata di razzi Fateh-110 dall’Iran. Hezbollah è in una situazione di crescente difficoltà nella lotta contro gli insorti siriani in Libia, che minacciano anche il territorio libanese. La caduta di Assad sarebbe un disastro per Hezbollah, che è sempre stato finanziato e armato dall’Iran e dal regime siriano. Ma i razzi Fateh rappresentano un pericolo mortale per il cuore stesso del territorio d’Israele, come si vede nella mappa. La loro portata e la loro accuratezza nel raggiungere l’obbiettivo metterebbe a rischio tutte le strutture strategiche dello stato di Israele. Israele non può permettersi di essere attaccato sul proprio territorio, essendo così minuscolo, perciò ha l’abitudine di attaccare preventivamente, in caso di pericolo grave. Questo è potenzialmente un pericolo grave.. Che cosa succederà?  Non si sa ancora né di quanti missili s tratta, né se sono già arrivati in mano a Hezbollah.  Israele ha un sistema di difesa anti-missilistica chiamato ‘L’arco e la freccia di Davide 3’, che però è estremamente costoso. Potrebbe intercettare qualche lancio, ma non un lancio a pioggia. Israele ha colpito negli ultimi mesi alcuni trasporti di armi a Hezbollah, mentre erano ancora in territorio siriano. Un attacco in territorio libanese sarebbe tutt’altra cosa: aprirebbe un fronte di guerra fra Israele e il Libano, dunque un secondo fronte di guerra per Hezbollah, mettendolo in grave difficoltà. Ma anche Israele si troverebbe in grave difficoltà se riprendessero i lanci di missili anche da Gaza: Israele non può permettersi una guerra contemporanea su due fronti.  

È probabile che la consegna dei razzi Fateh a Hezbollah sia una mossa dell’Iran per aumentare il proprio potere negoziale − o di ricatto − durante le attuali trattative con gli USA, tradizionale alleato di Israele. La situazione è estremamente rischiosa, anche se non ancora del tutto chiara.

(fonte: Strategic Forecasting)

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.